Trinidad Scorpion

Questo peperoncino è originario di Caraibi e America centrale ed è ampiamente utilizzato nella cucina di queste zone. Il suo grado di piccantezza è stato a lungo il più alto registrato e il suo aroma è dolce e agrumato. La pianta ha un unico fusto con ramificazioni ad alberello dal gradevole effetto ornamentale con foglie verdi lisce e lucide e frutti irregolari a fragola con una appendice appuntita che ricorda il pungiglione dello scorpione cui deve il nome. Raggiunge in media circa 1.500.000 gradi della scala Scoville.

Trinidad Scorpion

Questo peperoncino è originario di Caraibi e America Centrale ed è ampiamente utilizzato nella cucina di queste zone. Il suo grado di piccantezza è stato a lungo il più alto registrato e il suo aroma è dolce e agrumato. La pianta ha un unico fusto con ramificazioni ad alberello dal gradevole effetto ornamentale con foglie verdi lisce e lucide e frutti irregolari a fragola con una appendice appuntita che ricorda il pungiglione dello scorpione cui deve il nome. Raggiunge in media circa 1.500.000 gradi della scala Scoville.

Averne cura

Pur essendo una pianta resistente, per tenerla in salute e ben produttiva, è bene ricreare se possibile le condizioni della sua terra d’origine. Il consiglio è di tenerlo a temperature tra i 15° e i 30°, in terreni umidi e, soprattutto, evitare che affronti gelate invernali. Gradisce la collocazione in zone ben illuminate e non teme il sole diretto che specie durante la produzione dei frutti favorisce la maturazione.

Storia e curiosità

Fino alla salita alla ribalta del “Carolina reaper” era il peperoncino più piccante conosciuto. La sua capacità urticante e repellente era sfruttata, nelle piantagioni caraibiche e centroamericane, per combattere parassiti e animali nocivi preparando infusi a base di peperoncino con cui si aspergeva il terreno. Il “chili” più apprezzato in Messico, terra d’origine di questa ricetta, è preparato con Trinidad Scorpion Moruga. È bene utilizzare guanti in lattice per maneggiarlo e, in caso di frutti particolarmente piccanti, neanche questa precauzione basta a evitare il bruciore della pelle.

Usi e proprietà

È uno dei peperoncini “estremi” più utilizzati nella cucina piccante perché ha un sapore comunque interessante e complesso con sentori agrumati, fruttati e dolci. Salse e olii piccanti di “Trinidad Scorpion” sono molto apprezzati e accompagnano pietanze a base di carne e pesce. È ricchissimo di vitamina A e l’alto livello di capsaicina gli conferisce proprietà antisettiche, vasodilatatrici, analgesiche e desensibilizzanti. Nella medicina tradizionale centroamericana rappresenta un utile cardiotonico e un ausilio contro il colesterolo in eccesso.