Coltiviamo per voi le piante aromatiche più sane e fragranti e ci piace raccontarvi tutto sui loro usi e benefici, eppure oggi vogliamo illustrarvi come si possano utilizzare anche in un ambito decisamente meno consueto e “serio” eppure assai piacevole e promettente: l’arte della mixology, ovvero della realizzazione di cocktail.

Abbiamo visto come, soprattutto all’estero, i più sofisticati bartender utilizzino sempre più spesso aromi a noi familiari per creare drink originalissimi. Dopo tanto lavoro prendiamoci, responsabilmente, il tempo di un drink dal sapore decisamente naturale: eccovi alcune ricette decisamente interessanti.

Rosemary Gin Tonic
2 parti di gin
1/2 parte di succo di pompelmo
4 parti di acqua tonica
1 rametto di rosmarino
Per la decorazione: un rametto di rosmarino e una fetta di pompelmo.
In un bicchiere pestiamo un rametto di rosmarino con il succo di pompelmo, quindi aggiungiamo gin, ghiaccio e quindi l’acqua tonica. Concludiamo guarnendo con una fettina di pompelmo e un rametto di rosmarino.

Rum basil

Tagliamo un lime a spicchi e mettiamolo nel classico tumbler con 5 foglie lavate di basilico fresco e 2 cucchiai di zucchero di canna. Pestiamo efficacemente gli ingredienti e versiamoli quindi in un bicchiere da long drink. Tritiamo e aggiungiamo il ghiaccio quindi versiamo 300 ml di rum bianco e un po’ di ginger beer, ginger analcolico o acqua tonica.

Vodka tonic al timo

In un tubler mettiamo qualche rametto di timo e lime, pestiamo energicamente e quindi versiamo in un bicchiere da long drink. Aggiungiamo la vodka e l’acqua tonica a seconda dei nostri gusti anche se sono sempre consigliate due parti di tonica per una parte di vodka. A questo punto guarniamo con un rametto di timo fresco.

Thyme Daiquiri

Usiamo il fresco aroma di timo limone per questo drink da shakerare! Pestiamo un rametto di timo fresco e mettiamolo nello shaker con 25 ml di succo di lime, un cucchiaino di zucchero di canna, 2 cucchiaini di liquore dolce ( Cointreau o Strega possono essere adatti a seconda dei gusti). Aggiungiamo 40 ml di rum bianco e un cucchiaino abbondante di limoncello. Mettiamo ghiaccio abbondante e shakeriamo, quindi versiamo in un bicchiere guarnendo con menta fresca.

Fresh power
Questo è un fresco aperitivo, poco alcolico, all’aroma di lavanda. In questo caso occhio alle dosi che vi riportiamo come citate dall’autorevole Wine Dharma.
4 cl di tequila
1 cl di limoncello
2 cl di succo di arancia
4 cl di succo di ananas
un pizzico di sale
2 cucchiai di lavanda
1 cl di sciroppo di zucchero
Mescolate con calma gli ingredienti in una caraffa e mettetela in frigo; nel giro di un’ora sarà perfettamente aromatizzata.

Ovviamente queste sono solo alcune ricette, perché centinaia ce ne sono e ancora di più se ne possono creare con la fantasia e con gli ingredienti di qualità dei nostri Aromi di Puglia®. Rinnoviamo l’invito a consumare responsabilmente anche queste bevande che hanno ingredienti alcolici, per godere solo il meglio della mixology art, che sempre più fa tesoro degli aromi della Natura.