Vivere nel verde è una fonte di benessere per il corpo e per la mente e aver cura delle piante è un esercizio che riduce lo stress, migliora la manualità e addirittura aumenta l’efficienza del sistema immunitario. Ma come godere di tutto il bene del giardinaggio quando la nostra casa, magari in città, non ha un giardino o un ampio spazio all’aperto? Portiamo il verde da coltivare in casa grazie alle piante aromatiche!

Le aromatiche uniscono alla bellezza anche produttività e utilità che rendono la loro cura ancora più gratificante. Mentre le piante d’appartamento, spesso tropicali, offrono grazia e colori, le aromatiche che trovate nella nostra selezione di “Aromi di Puglia®” danno anche un tocco di profumata tipicità all’ambiente domestico.

Il Timo

Il timo, nelle sue varianti italico, serpillo e “limone“, è tra le nostre preferite per il suo fresco profumo e l’armoniosa eleganza della sua forma naturale. Cresce piano e produttivamente ed è quindi adattissimo anche a piccoli vasi facili da collocare e gestire. Troviamo al timo un angolo di casa soleggiato e lontano da fonti di calore artificiale e, seguendo i pochi accorgimenti che troverete nelle nostre accurate schede, avrete una pianta sana, utile e dalle proprietà benefiche da sfruttare nella preparazione di piatti e tisane.

Il Rosmarino

Il rosmarino, nella varietà sia classica che eretta, è semplice da coltivare in vaso. Essendo una sempreverde non fa mancare mai il suo colore, oltre che il suo profumo, e in primavera dona anche dei fiorellini graziosi e odorosi. Diamogli un vaso, anche piccolo, tutto per sé in un luogo abbastanza soleggiato della casa e, con poca acqua e poche cure, avremo un rosmarino fragrante e ricco di preziosi olii essenziali tutto l’anno.

La Salvia

La salvia è tra le più utili, benefiche e tipiche piante del Mediterraneo. Resiste anche nelle zone più fredde della casa e forse è tra quelle che più gode della coltivazione in interno perché spesso, quando è fuori, è esposta a fattori che macchiano le sue preziose foglie. Oltre a essere utile ha una tonalità molto particolare di verde che si abbina bene anche alla vicinanza con piante più “spregiudicate” e colorate come i peperoncini, altra scelta ideale per chi vuole esercitare il proprio pollice verde negli interni domestici.

I Peperoncini

Noi di Paduanelli siamo fieri della nostra selezione di peperoncini. Ne abbiamo di tutti i tipi, dai più estremi ai più delicati. Tenerli alla luce indiretta e al caldo favorisce la produzione della capsaicina che, oltre a dare piccantezza, è la sostanza più caratteristica e benefica presente nei peperoncini. Un vasetto vicino a una finestra e una irrigazione mai esagerata renderanno le nostre piante di peperoncini un vanto per la casa e per la nostra cucina. Per la cura e le proprietà delle singole specie di peperoncini vi invitiamo a consultare le schede che abbiamo preparato per voi nel nostro sito.

L’Erba cipollina

Anche le zone più ombrose, fresche e ventilate della casa possono accogliere una bella, saporita e produttiva aromatica. L’erba cipollina è ideale per la coltivazione in vaso nelle parti domestiche meno riscaldate. Poniamo la nostra erba cipollina vicino a una finestra a nord e le sue profumate e sapide foglie brillanti cresceranno costantemente, sempre pronte all’utilizzo nei piatti di cui vogliamo esaltare la freschezza.

Oltre a queste piante che vi abbiamo consigliato potete scegliere con fiducia tutte le altre della nostra selezione in modo da avere sia in casa che fuori, se ne avete la disponibilità, degli angoli di Natura che ricambieranno le vostre cure offrendovi relax, profumo, gusto e benessere.