Le piante aromatiche sono indispensabili per chi apprezza la buona cucina, i rimedi naturali e le preparazioni più cosmetiche più originali ma prima di tutto sono compagne di chi ama il giardinaggio. I loro colori, profumi e proprietà le rendono preziose sia per ogni intenditore che per chi, magari, non ha un gran “pollice verde” ma riesce comunque ad averne cura grazie alla loro relativa facilità di coltura.

 

L’importanza degli olii essenziali

Certamente sono piante belle, robuste e affidabili in ogni stagione ma spesso si trascura che possono essere vere e proprie alleate per la salute dei nostri spazi verdi, che siano orti, aiuole, giardini più ampi. Le aromatiche, infatti, aiutano le altre piante a difendersi dai parassiti visto che i loro olii essenziali creano una barriera repellente contro gli insetti dannosi che mal sopportano i profumi che invece noi umani tanto amiamo.

 

Per attirare gli insetti benefici

E non finisce qui, perché quegli stessi olii essenziali attraggono invece gli insetti benefici che, ad esempio, si cibano dei parassiti o aiutano l’impollinazione delle piante da orto e fiorite.

 

Le aromatiche ruolo per ruolo

La Lippia Citriodora allontana le zanzare, cosa utilissima anche per noi, e la Lavanda, la Melissa, il Timo, il Basilico, il Rosmarino e la Menta tengono lontane anche le mosche e gli afidi che spesso affliggono i nostri ortaggi e i nostri fiori. Approfittiamo della “quiete” dell’inverno per porre le aromatiche sul perimetro dei nostri spazi verdi e avremo una difesa tutta naturale dagli insetti dannosi. Il loro effetto è valido anche su terrazze e balconi, quindi, mettiamoci al lavoro per collocare strategicamente le nostre piante aromatiche, capaci di crescere rigogliose anche in vaso e in poco spazio.

 

Difendiamo l’orto da formiche e lumache

Oltre che dagli insetti volanti le aromatiche riparano i nostri orti anche dagli attacchi ”da terra”, infatti spesso sono le formiche a farsi aggressive insieme a cavolaie, grilli talpa e altre specie voraci. Per arginare queste insidie piantiamo nelle bordure la Salvia, la Maggiorana, l’Origano, la Lavanda e il formidabile Rosmarino. Il Timo, la Menta sono particolarmente efficaci come repellenti delle lumache che a volte danneggiano interi raccolti di ortaggi.

 

Più Natura per la cura della Natura

Difendere il proprio verde in maniera naturale, grazie alle piante aromatiche, riduce il ricorso a prodotti chimici che inevitabilmente lasciano scorie e alterano l’equilibrio dell’ecosistema. Nella Agricola Paduanelli ci aggiorniamo continuamente per far sì che le tecniche di coltura non siano più una forzatura dei ritmi della Natura ma una facilitazione dei suoi processi e ciò, in parole ancora più semplici, vuol dire lavorare senza sosta in armonia con la Natura.

 

Qui nel nostro blog come nei nostri canali social e direttamente in azienda continueremo a tenervi informati con tutte le novità che sperimenteremo sul campo. Già nel nostro prossimo articolo e per tutto il nuovo anno vi racconteremo le più interessanti innovazioni, ad esempio, sulla creazione degli orti biodinamici che anche in autonomia potrete creare utilizzando le nostre piante. Buon lavoro!